Dark Mode Off / On

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole tropicali situate nell’Oceano Indiano, perfette se si è in cerca di un mix tra avventura, relax e bellezze naturali. Ormai nell’immaginario di tanti come un paradiso lontano da raggiungere. Ma è davvero così?
Organizzare un viaggio alle Seychelles da soli non è poi un impresa così ardua come si può pensare, e soprattutto con i giusti accorgimenti può essere meno dispendioso del previsto.
Intanto chiariamo subito che le isole principali sono tre: Mahè, Praslin e La Digue.
Qui il turismo è ben consolidato, di conseguenza offrono un’ampia varietà di scelta di servizi e alloggi per tutte le esigenze e soprattutto per tutte le tasche.
Questo a differenza di isole più piccole in cui spesso, si trova solo un resort destinato ad una ristretta cerchia di persone che ovviamente non siamo noi.
Ma vediamo nel dettaglio come organizzare un viaggio alle Seychelles da soli.

Come arrivare alle Seychelles

come pianificare un viaggio in solitaria

L’unica porta d’accesso alle Seychelles è l’aeroporto internazionale di Mahé, l’isola principale dell’arcipelago.
Tra le compagnie aeree che puoi consultare per l’acquisto dei voli ti consiglio:

  • Ethiopian Airlines con scalo ad Addis Abeba
  • Emirates con scalo a Dubai
  • Qatar Airways con scalo ad Hamad

Compara i voli su Skyscanner in base al tuo aeroporto di partenza, ma ricorda di prenotare sempre dal sito ufficiale della compagnia.
Muoviti per tempo così da trovare offerte migliori e soprattutto cerca di avere date flessibili.

Come muoversi alle Seychelles

come organizzare un viaggio alle Seychelles da soli

Una volta arrivati sull’isola di Mahé, gli spostamenti tra le isole principali sono serviti da traversate regolari con i traghetti delle compagnie Cat Cocos e Cat Rose’s.
Le isole di Mahè e Praslin sono collegate tra loro anche con voli interni operati da Air Seychelles della durata di quindici minuti circa.

Consiglio personale:
Gli spostamenti via aerea hanno un costo sicuramente più elevato rispetto a quelli in traghetto, ma se le condizioni dell'oceano non sono delle migliori, la traversata potrebbe non essere piacevole. Quindi valuta bene e scegli la soluzione migliore per te.
Io ho diviso gli spostamenti cosi:
Mahè-Praslin volo con Air Seychelles di quindici minuti.
Praslin-La Digue in traghetto, traversata di quindici minuti con Cat Rose’s
La Digue-Mahé in traghetto, traversata di un'ora con breve sosta a Praslin con Cat Cocos.

Se decidi di raggiungere l’isola di Praslin via aerea, controlla bene le indicazioni sul peso dei bagagli che puoi trasportare. In ogni caso il mio consiglio è quello di viaggiare leggeri.

Come muoversi all’interno delle isole

Muoversi all’interno delle isole è abbastanza semplice.
Sia a Mahè che a Praslin troverai un servizio di trasporto pubblico con autobus locali molto economici, sicuramente il modo più avventuroso per scoprirle. Il servizio è operato dalla Seychelles Public Transport Corporation, e se deciderai di utilizzarlo come unico metodo per spostarti ti consiglio di acquistare la carta del viaggiatore , che con pochi euro ti consentirà di avere viaggi illimitati per quattro/otto giorni.
La soluzione più pratica invece, potrebbe essere quella di noleggiare un auto così da avere piena autonomia sugli spostamenti.
Attenzione perché in alcuni punti le strade possono essere strette e ripide, e soprattutto ricorda che la guida è a sinistra.
Discorso diverso per La Digue dove ci si muove solamente in bicicletta, spesso noleggiate direttamente dalle strutture.

Escursioni e gite

Per esplorare le isole minori e le riserve naturali, le gite in gommone sono la scelta migliore. Numerosi operatori locali offrono tour giornalieri a prezzi abbastanza ragionevoli.
Idem per i percorsi trekking che si possono affrontare sulle isole, che ti sconsiglio vivamente di fare senza una guida del posto.

Cosa mettere in valigia per un viaggio alle Seychelles

come organizzare un viaggio alle Seychelles da soli

Ti basteranno davvero poche cose, quindi se puoi viaggia con un solo zaino, ti sarà molto più comodo rispetto alla valigia visti gli spostamenti che dovrai fare.
Tutto quello che non devi dimenticarti:

  • Costumi e teli da mare, cosa te lo dico a fare.
  • Abiti freschi e comodi, short, canotte e ciabattine. Una felpa leggera.
  • Crema solare con fattore di protezione più alto che esista, il sole picchia forte lì.
  • Lucchetto per bici, sarà fondamentale a La Digue, visto che la bici sarà il tuo unico mezzo di trasporto. Non lasciartela fregare.
  • Medicinali di vario genere (antibiotico ad ampio spettro, antibiotico intestinale, imodium, fermenti lattici, antidolorifici, xamamina se soffri la barca) chiedi comunque consiglio al tuo medico prima di partire.
  • Kway, fondamentale per gli acquazzoni tropicali che arriveranno senza avvisare. Si, può succedere.
  • Scarpe sportive per i trekking. Se stai andando alle Seychelles per rilassarti scordatelo, i trekking sono imprescindibili, quindi porta una buona scarpa, evitando suole lisce.
  • Set per snorkeling, anche se, a mio avviso, la vera bellezza delle Seychelles sta fuori dall’acqua, porta comunque maschera e pinne per le tue esplorazioni sottomarine. Volendo si possono noleggiare in loco ma io consiglio di avere le proprie così che siano sempre a disposizione.
  • Repellente per insetti, ottimo il Jungle forte.
  • Scarpette da scoglio.
  • Adattatore tripolare a lamelle, in commercio ne trovi tantissimi con annessi ingressi USB.
  • Power bank

Quanto restare alle Seychelles

Come già accennato, le isole principali dell’arcipelago sono tre: Mahè, Praslin e La Digue, più tutte le altre isole dove si possono effettuare escursioni giornaliere.
Il tempo ideale quindi per un viaggio alle Seychelles varia dai 10 ai 15 giorni.
Puoi suddividere il tuo itinerario così:


ITINERARIO DI 10 GIORNI

  • Tre giorni a Mahé
  • Quattro giorni a Praslin
  • Tre giorni a La Digue

Spesso, quando si ha poco tempo a disposizione, si tende a scartare l’isola di Mahé, utilizzandola solo come punto di scalo.
A parer mio un grosso errore, considerando le bellezze naturali che offre, ma se hai a disposizione meno di dieci giorni, cerca di dedicare almeno qualche ora alla visita di Victoria, la capitale più piccola del mondo.

ITINERARIO DI 15 GIORNI

  • Cinque giorni a Mahè
  • Cinque giorni a Praslin
  • Cinque giorni a La Digue

Diffida da chi ti dice che La Digue puoi visitarla tranquillamente in due giorni, perché fidati di me, da quel piccolo paradiso non vorrai più andare via.

Dove alloggiare alle Seychelles per risparmiare

come organizzare un viaggio alle Seychelles da soli

Nonostante la fama di destinazione di lusso, le Seychelles offrono diverse opzioni di alloggio più economiche rispetto ai resort che siamo abituati a vedere, il tutto senza privarci delle comodità.
Guesthouse e B&B sono perfetti come punto d’appoggio per esplorare le isole, spesso gestiti da famiglie locali che offrono anche preziosi consigli e servizi, come il noleggio bici o la cuoca a disposizione.

Quali documenti servono per un viaggio alle Seychelles

  • Passaporto valido per tutta la durata del soggiorno
  • Non è previsto un visto turistico, ma dovrai richiedere un’ autorizzazione a questo link, dove ti verranno richiesti i dati del tuo passaporto, i voli di andata e ritorno e gli alloggi.
  • Non obbligatoria ma fondamentale un’assicurazione viaggio affidabile.

Consigli pratici e sicurezza

Le Seychelles sono una meta abbastanza sicura in termini di sicurezza per i viaggiatori, e i creoli una popolazione molto tranquilla e alla mano.
Io però mi sono trovata ad affrontare una situazione piuttosto spiacevole proprio nella camera dove alloggiavo. Mi sono spostata per fare colazione e al mio rientro in camera erano spariti i soldi dallo zaino.
Per fortuna mi sono stati rubati solo i soldi in valuta locale, quindi erano poco più di una cinquantina di euro, però da quell’episodio soldi e documenti sempre e solo in cassaforte, anche se mi sposto per trenta secondi.
Ah ovviamente, se te lo stessi chiedendo, la camera era chiusa a chiave e non c’erano finestre aperte, quindi è stato probabilmente qualcuno dello staff con accesso alle chiavi.
Insomma cerca di adottare le classiche precauzioni che adotteresti ovunque, evita di mostrare oggetti di valore e stai super attenta/o ai tuoi effetti personali.

Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso alle Seychelles, l’unico rischio sanitario a cui si può andare incontro potrebbe essere a livello intestinale, quindi attenzione a quello che mangi e bevi, soprattutto allo street food. Personalmente faccio sempre un ciclo di fermenti lattici almeno una settimana prima della partenza e la continuo per tutto il viaggio.


Spero che questo articolo possa esserti stato utile per organizzare il tuo viaggio alle Seychelles in autonomia, per qualsiasi dubbio o informazione lasciami un commento qui sotto.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.