Tra un tuffo e l’altro nelle paradisiache spiagge del Sud Sardegna stai pianificando un giorno a Cagliari? Allora questo articolo è scritto proprio per te.
“La Città del Sole” così viene comunemente definita Cagliari, spesso sottovalutata da chi opta per la Sardegna come meta estiva, ma rivalutata negli ultimi anni grazie ai numerosi collegamenti delle compagnie low cost.
Oserei dire “ERA ORA“.
Si può visitare in un giorno? Assolutamente no, ma se è tutto ciò che puoi dedicarle ho preparato per te questo mini itinerario a Cagliari di un giorno così da non perdere troppo tempo, ti lascio inoltre dei piccoli consigli per goderti al meglio la giornata.

itinerario cagliari
Piazza San Domenico (Quartiere Villanova)

Visita i quattro quartieri storici

Partiamo dal quartiere Stampace , divenuto oramai per local e turisti il centro della movida cagliaritana, basti pensare ai numerosi locali e ristoranti che popolano il Corso Vittorio Emanuele e la Piazza Yenne.
Addentrati nei suoi vicoli per scoprire invece il cuore tranquillo del quartiere, con la famosa chiesa di Sant’Efisio , l’Orto Botanico e l’Anfiteatro Romano.
Da Stampace puoi prendere la famosa Via Manno, supera Piazza Martiri e volgi lo sguardo a sinistra, ti troverai davanti l’imponente Bastione Saint Remy, pausa foto ricordo e prosegui per il quartiere Villanova.

un giorno a cagliari
Bastione Saint Remy


Se ami passeggiare tra stretti vicoli adornati di fiori e piante sei nel posto giusto.
Villanova è il più giovane dei 4 quartieri, ti sentirai subito immerso/a in un paese dentro la città, ricco di botteghe artigiane e piazze che ti si apriranno all’improvviso, come le imperdibili piazze San Domenico e San Giacomo con le loro rispettive chiese.
Da Villanova arriverai facimente al quartiere Castello, il più alto, il più importante, il più antico.
Da quì potrai ammirare dall’alto tutta la città.
Non dimenticare di attraversare la famosa Via Stretta e concediti un aperitivo al Bastione Santa Croce, dove ammirerai dall’alto i tetti e i colori di Stampace.

cosa fare a cagliari itinerario di un giorno
I tetti di Stampace visti dal Bastione Santa Croce


A questo punto si sarà fatta ora di pranzo, quindi riprendi la discesa verso il quartiere della Marina, quì avrai l’imbarazzo della scelta, numerose proposte di menù locale sia di carne che di pesce, che soddisferanno ogni tua esigenza.

Passeggiata sul Lungomare Poetto

Dopo cullurgionis e pane carasau cosa c’è di meglio di un caffè vista mare?
Il Lungomare poetto è più di una semplice spiaggia cittadina, è il mood di ogni cagliaritano che si rispetti. Facilmente raggiungibile dal porto con i pullman urbani PF e PQ.
Nove chilometri di spiaggia che dal porticciolo di Marina Piccola arriva sino al lungomare di Quartu, spiaggia bianca e mare cristallino.
Puoi decidere di noleggiare delle bici, o semplicemente lasciare che il sole ti accarezzi la pelle in una delle terrazze all’aperto dei numorosi chioschetti che troverai.

Lungomare Poetto

Parco di Molentargius: alla ricerca dei fenicotteri

Ti sei rilassato/a abbastanza, riprendiamo il nostro itinerario e scopriamo uno dei parchi naturalistici più importanti della Sardegna che si trova proprio nel cuore di Cagliari, il parco di Molentargius con la sua star indiscussa “il fenicottero rosa”.
Ci sono diversi modi per esplorarlo, a piedi o in bicicletta se vuoi farlo in autonomia, in battello o con il minibus elettrico se vuoi essere accompagnato/a da una guida esperta, che è ciò che ti consiglio. Consulta direttamente il sito ufficiale e prenota con un pò d’anticipo la visita che preferisci.

Aperitivo con tramonto sul mare

Dopo tanto camminare è arrivato nuovamente il momento di rilassarsi.
Il tramonto stà arrivando e vado sul sicuro suggerendoti un bell’aperitivo in uno dei locali più belli di Cagliari “le Terrazze di Calamosca”.
Le sue terrazze si affacciano appunto sulla splendida spiaggetta cittadina di Calamosca, per il tramonto la prenotazione è quasi obbligatoria. Se preferisci qualcosa di più semplice puoi finire la giornata nel movimentato Corso Vittorio Emanuele, ricco di locali e ristoranti.



La nostra giornata a Cagliari finisce quì, magari ammirando le luci della notte dal porto. Ho racchiuso tutto ciò che reputo assolutamente imperdibile in una giornata in città, ma di sicuro ti consiglio di godertela per più giorni. Non ti deluderà.
Mi raccomando fammi sapere se seguirai i miei consigli lasciandomi un commento quì sotto.
Buona passeggiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dark Mode Off / On