Dark Mode Off / On

Quante volte hai sentito dire che in Sardegna senza auto non vai da nessuna parte? Immagino tante, e quante volte hai resistito alla voglia di prenotare quel volo low cost per Cagliari perchè noleggiare un auto proprio non ti và? Se ti sei riconosciut* in questa descrizione sei nel posto giusto.
Prenota quel volo e goditi alcune spiagge da sogno nel Sud Sardegna senza stress, ti aiuto io ad arrivare a Villasimius senza auto.

villasimius senza auto
Simius

Come arrivare a Villasimius senza auto da Cagliari

Si, una delle mete più ambite del Sud Sardegna puoi raggiungerla anche con i mezzi pubblici.
Dall’aeroporto di Cagliari-Elmas partono parecchi transfert privati per Villasimius, ma ti costeranno un’occhio della testa, e noi viaggiamo low cost vero?
Il mio consiglio è quello di raggiungere il centro di Cagliari direttamente dall’aeroporto con il treno, che in meno di 10 minuti e poco più di un euro ti porterà in stazione.
I biglietti puoi acquistarli direttamente alle macchinette automatiche di trenitalia che trovi in aeroporto.
Dalla stazione partono autobus della linea 101 e 135 ogni giorno, ovviamente le corse saranno incrementate nel periodo estivo, consulta gli orari nel sito Arst Sardegna, da lì puoi anche acquistare il biglietto comodamente online.
Il viaggio dura all’incirca un’ora, mi raccomando lato finestrino destro perchè per tutta la durata il panorama sarà WOW.

Dove alloggiare e come muoversi a Villasimius

Villasimius come molte località sarde non ha di certo fama per essere una meta economica, ma ha una vasta scelta di alberghi e B&B per cui non avrai bisogno di vendere un rene, prenota con largo anticipo e dopo aver dato un’occhiata alle offerte, chiama direttamente le strutture che ti interessano, solitamente fanno un pò di sconto.
In ogni caso il mio consiglio è quello di alloggiare al centro del paese, in modo da poterti muovere in tranquillità anche la sera. L’autobus ha diverse fermate, scendi all’ultima di Via Roma(la lanterna) e con una passeggiata di dieci minuti sarai in centro.

Ti consiglio un alloggio: mi è capitato spesso di ritagliarmi qualche giorno in solitaria a Villasimius e ho sempre alloggiato all' hotel Su Sergenti , nel principale Viale Matteotti.
Ambiente tranquillo, ideale per staccare la spina e godersi un pò di relax. Dotato di una piccola piscina riservata e con servizio ombrelloni nella vicina spiaggia di Simius. Rapporto qualità prezzo decisamente buono, ogni tanto dovremmo pur coccolarci no?
hotel su sergenti villasimius
Hotel Su Sergenti


Secondo la locazione del tuo alloggio puoi decidere di noleggiare un’e-bike per raggiungere le spiagge più vicine al paese, come la famosa spiaggia di Porto Giunco , l’incantevole Campulongu e la sua vicina Spiaggia del riso.
A piedi, percorrendo Via del mare, raggiungerai la spiaggia di Simius, un tuffo in quelle acque cristalline non puoi perdertelo.
Inoltre il comune di Villasimius mette a disposizione per ogni stagione estiva “Villasimius Summer Bus”, una navetta che dalla spiaggia di Porto sa Ruxi ti porterà sino a Capo Carbonara.
Puoi tenerti aggiornata/o su corse e orari nel sito ufficiale Villasimius turismo.

punta molentis
Punta Molentis

Quali sono le spiagge a numero chiuso a Villasimius

Ricorda che le spiagge di Punta Molentis e Porto Saruxi sono a numero chiuso e soggette a pagamento.

Perchè ti consiglio di raggiungere Villasimius senza auto

Si sa certi paradisi nascosti si possono raggiungere solo con mezzo proprio, ma non è il caso di Villasimius, le sue spiagge più belle sono tutte a pochi passi.
Con il noleggio di uno scooter raggiungerai anche la più “lontana” Punta Molentis ,l’imperdibile spiaggia dei due mari.
Eviterai stress e code infinite, e ricorda che in alcune spiagge il parcheggio può arrivare a costare anche dieci euro; proviamo a fare il calcolo per una settimana, un bel risparmio no?

Villasimius senza auto
Punta Molentis


Fammi sapere se verrai a fare un tuffo a Villasimius lasciandomi un commento quì sotto e se hai voglia di scoprire anche Cagliari puoi dare un’occhiata a questo articolo
Nel frattempo io mi darò da fare per farti scoprire altre località in Sardegna senza auto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *