Dark Mode Off / On

Nato come villaggio di pescatori ma divenuto con la nascita della Costa Smeralda una delle località turistiche più conosciute e amate del Nord Sardegna, mantenendo però quel fascino ancora autentico dei piccoli borghi di mare.
Visitare Cannigione è assolutamente d’obbligo se ci si trova in questa parte di Sardegna, ed ora ti do qualche suggerimento per viverla al meglio.


Se ancora non mi conosci, sono Daniela, sarda di nascita ma nomade di adozione.
Travel blogger e consulente viaggi.
In questo blog ti faccio scoprire una Sardegna autentica, i suoi borghi e le sue tradizioni, lo stesso faccio nel resto del mondo.
Ah, viaggio da sola ma non sono sociopatica…forse…

Cala dei ginepri
Cala dei Ginepri


Dove si trova Cannigione

La piccola località turistica di Cannigione si trova nella costa nord orientale della Sardegna, ed è una frazione del comune di Arzachena.
La sua posizione è ottima per visitare i punti più belli della Costa Smeralda, ma anche per qualche giorno di relax, grazie alle sue spiagge da sogno ed il grazioso porticciolo turistico.
Inoltre per esperienza personale, posso dirti che i prezzi sono ancora contenuti, vista la zona.
E l’ampia scelta di alloggi e locali ti permetterà di vivere una vacanza in Costa Smeralda mantenendo intatti i tuoi reni.

Quali sono le spiagge di Cannigione e dintorni

Capriccioli
  • Spiaggia di Cannigione, facile da raggiungere dal centro anche a piedi (a seconda di dove si trova il tuo alloggio) o in bici, ci sono comunque diversi parcheggi auto. In alta stagione può risultare un po’ affollata, ma è comunque abbastanza estesa. Sono presenti diversi punti ristoro.
  • Spiaggia Mannena e Barca Bruciata distanti circa 10 minuti d’auto, ampio parcheggio a pagamento, sono presenti punti ristoro e servizio spiaggia. Sabbia chiara e fine
  • Spiaggia Tanca Manna, spiaggia abbastanza estesa e dotata di punti ristoro e servizio spiaggia. Per gli amanti degli sport acquatici è presente una scuola di vela.
  • Spiaggia La Conia, piccole cale di sabbia fine e acqua cristallina, sono presenti punti ristoro e servizio spiaggia. Nelle vicinanze una pineta che la rende ideale per una giornata al mare con i bambini. Il parcheggio è a pagamento
  • Cala dei Ginepri, a dieci minuti di macchina da Cannigione. Parcheggio a pagamento. Mai eccessivamente affollata, è presente un unico ristorante, quindi ti consiglio di portarti cibo e acqua.
    Il servizio spiaggia è presente, ma ti avviso, un ombrellone e due lettini costano cinquanta euro.
    Ideale per passare una giornata in tranquillità perchè non è mai affollata.
  • Spiaggia di Capriccioli una delle più famose della Costa Smeralda, distante una ventina di minuti da Cannigione. Parcheggio a pagamento. Purtroppo molto affollata, quindi il mio consiglio è quella di raggiungerla al mattino molto presto per goderti un pò di pace.

Cosa fare la sera a Cannigione

porticciolo di Cannigione

Cominciamo dall’aperitivo, io ti consiglio l’enoteca wine bar La Cantinetta, in Via Nazionale, un posticino davvero carino in pieno centro, e con, ovviamente, un’ampia scelta di vini del territorio e birre artigianali.
Altro locale che ti consiglio è La bottega del gusto, sempre in Via Nazionale, una graziosa bottega con specialità della Sardegna.
Inoltre da metà giugno sino a settembre ogni sera sul Lungomare Andrea Doria si tiene un mercatino di prodotti artigianali, l’ideale per una serata tranquilla dopo una giornata al mare.

Dove mangiare e dove dormire

Partiamo dal momento della giornata che preferisco in assoluto, la colazione.
Vicino al mio alloggio ho scovato questo posticino delizioso che voglio assolutamente farti conoscere
Il Caffè del sole


Ci sono stata sia a colazione che a pranzo, personale adorabile e ampia scelta nel menu, molto più di un semplice bar.
Arredamento curato nei minimi dettagli e sui muri alcune delle più belle frasi di Grazia Deledda. Non puoi assolutamente perdertelo.
Per una pizza super, ti consiglio Pizzeria da serafino e Giovanni, in Viale Normandia, dove potrai mangiare anche degli ottimi Hamburger. Sia da asporto che al tavolo.
Per una cena a base di pesce non perderti il Ristorante brezza di mare, pesce freschissimo e servizio impeccabile.
Prenota un tavolo vista porto.

Dove dormire a Cannigione

Se pensi che questa sarà la nota dolente per il tuo portafoglio puoi tranquillizzarti, ci sono diverse soluzioni per alloggiare nel cuore della Costa Smeralda senza spendere una fortuna.
Io ho scelto gli appartamenti I NURAGHI, nel centralissimo Lungomare Andrea Doria, un complesso di strutture dotate di tutte le comodità.
Di sicuro una soluzione più economica rispetto ai B&B o alberghi della zona, e anche più pratica.

Cosa visitare a Cannigione e dintorni

Come già ti ho detto Cannigione è un ottima base di partenza non solo per visitare la Costa Smeralda e le sue meravigliose spiagge, ma anche per addentrarti nell’entroterra, tra borghi e tradizioni.
Imperdibile una visita alla cittadina di Arzachena circondata da colline granitiche.

Scalinata di Santa Lucia ad Arzachena

Nel centro di Arzachena non puoi perderti

  • La meravigliosa scalinata di Santa Lucia che ogni anno viene decorata con installazioni artistiche
  • Chiesa di Santa Lucia e il suo belvedere
  • La roccia del fungo, facilmente raggiungibile dal centro storico con una breve passeggiata, è una roccia naturale modellata dal tempo che prende appunto le sembianze di un fungo
  • Il Museo più piccolo d’Italia, dove in soli ventiquattro metri quadrati viene raccontata la storia della Gallura e la nascita della Costa Smeralda
  • Per raggiungere Arzachena da Cannigione percorri la strada panoramica di Micalosu

Un’altra chicca ad un quarto d’ora di macchina è il borgo di San Pantaleo, che meriterebbe una visita solo per la strada per arrivarci. Questo piccolo borgo è famoso non solo per la sua bellezza ma anche per il suo mercato artistico che attira turisti da tutto il mondo. Il mercato si svolge tutti i giovedì mattina, ed è sicuramente imperdibile, ma cerca di arrivare presto perchè troverai davvero tanta gente. Troppa per i miei gusti.
Se invece hai voglia di fare qualche chilometro in più non perderti la città di Tempio Pausania, divenuta borgo più bello d’Italia a Maggio del 2023.

Tempio Pausania

La Città di pietra,così viene definita questa perla nel cuore della Gallura. Da non perdere

  • I vicoli abbelliti dalle frasi di Fabrizio de Andre’
  • Piazza Faber
  • La Stazione ferroviaria, una delle più belle di tutta l’isola
  • Corso Matteotti con il suo pavimento colorato
  • Il centro storico con le sue case in granito

A pochi chilometri da Tempio, ai piedi del Monte Pulchiana troverai una conca fraicata, ribatezzata Casa dei puffi

Conca Fraicata

Le conche fraicate ( ce ne sono anche altre sull’isola) sono cavità rocciose nate nel tempo e chiuse da mura in granito.
Questa in particolare si trova in un terreno privato, ma da fuori si vede benissimo, e se sei fortunato/a magari incontri il proprietario per poterla visitare anche all’interno.
Dal porto di Cannigione è inoltre possibile effettuare escursioni in barca verso il meraviglioso Arcipelago de La Maddalena


Siamo arrivati alla fine di queste giornate tra mare cristallino, buon cibo e tradizioni, un mix che solo questa magica terra sa donare.
Ah, i nostri reni sono ancora intatti. Con qualche accortezza anche noi possiamo fare i vip in Costa Smeralda.
Come sempre spero che questo articolo ti sia stato utile e se hai domande lasciami un commento quì sotto

Un abbraccio e grazie per avermi letta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.