Costa Smeralda low cost: è davvero possibile? Io dico di si.
Situata nella costa nord-orientale della Sardegna, la Costa Smeralda è entrata ormai nell’immaginario di tutti come una delle zone più esclusive e ricercate dell’isola.
Famosa per le sue iconiche spiagge, i resort di lusso e la vita glamour, questa rinomata località balneare sarda, ha sempre attirato l’attenzione di viaggiatori e celebrità da tutto il mondo.
Ma, nonostante la sua fama di lusso, ti assicuro che offre opportunità anche a quei viaggiatori che non vogliono svuotarsi il portafoglio.
Ecco perché ho pensato di raccogliere in un articolo alcuni consigli per risparmiare, così da vivere un viaggio indimenticabile a costi contenuti.
Quando andare in Costa Smeralda per risparmiare
Pianificare il tuo viaggio in primavera o in autunno, piuttosto che in estate, ti permetterà di trovare offerte più economiche sia per i trasporti ( volo o traghetto), che per le strutture ricettive.
Inoltre, potrai avere le spiagge più famose tutte per te (o quasi); vuoi mettere?
Le temperature in Sardegna cominciano ad essere piacevoli già da maggio per le giornate in spiaggia, ma se preferisci trovare l’acqua ad una temperatura adatta ai bagni, opta per il mese di settembre inoltrato, il mio preferito.
Quando tutti tornano a casa e le spiagge cominciano a svuotarsi.
Ma ovviamente questa è una scelta soggettiva.
Dove alloggiare in Costa Smeralda
La scelta dell’alloggio sarà significativa per organizzare un viaggio low cost in Costa Smeralda.
Intanto evita i classici resort come la peste, in primo luogo per i costi elevati e poi perché il bello sta proprio fuori da quei recinti.
Non capirò mai chi viene in Sardegna per rinchiudersi in una struttura e magari fare il bagno in piscina.
L’ideale potrebbe essere prenotare un appartamento, così da risparmiare sui costi senza sacrificare il comfort.
Io ho soggiornato per una settimana nel complesso I Nuraghi, situato sul Lungomare di Cannigione, la base perfetta per esplorare la zona.
L’appartamento aveva un arredamento essenziale ma con tutti i comfort per vivere in tranquillità la vacanza, ed una locazione ideale per poter uscire a piedi per una passeggiata serale, o raggiungere le spiagge limitrofe in bici.
Costa Smeralda low cost: per mangiare approfitta di mercati locali e panetterie
Un ottimo modo per risparmiare sui pasti, sperimentando comunque la cucina locale, è quello di approfittare dei mercati o delle panetterie.
Puoi acquistare frutta fresca e prodotti da forno tipici, per i tuoi pranzi in spiaggia, ed evitare spese superflue nei ristoranti o chioschi in spiaggia.
Tra le migliori panetterie ti consiglio:
- Sardinia Bakery a Cannigione, dove troverai oltre ai classici prodotti da forno anche il reparto gastronomia.
- Panificio Baffigo & Meloni ad Arzachena, con un’ampia scelta di prodotti da forno.
- Dolci sardi e pasta fresca a Baja Sardinia, per una scorpacciata di dolci tipici sardi.
Anche i mercati locali possono essere un’ottima scelta per assaggiare la cucina locale a prezzi contenuti, oltre che per vivere la quotidianità delle persone del posto.
Ecco dove e quando trovarli:
- Lunedì: Cannigione
- Martedì: Baja Sardinia
- Mercoledì: Arzachena
- Giovedì: San Pantaleo
- Venerdì: Porto Cervo
- Sabato: Porto Rotondo
Ricorda però che ci sono anche locali e ristoranti alla portata di tutti.
Per esempio, se un giorno avessi voglia di un bel piatto di linguine alla bottarga, rigorosamente fronte mare, ti consiglio il ristorante Le Calette nella spiaggia di Cala dei ginepri.
Ovviamente non un pranzo low cost ma di sicuro meno dispendioso di quello che puoi pensare.
Usa i mezzi pubblici
Tutto l’anno è attivo il trasporto pubblico Lu Pustali del comune di Arzachena, che, con due diverse linee, collega alcune località e spiagge della Costa Smeralda, tra cui Cannigione, Baja Sardinia e Porto Cervo.
Il servizio viene incrementato durante i mesi estivi con fermate che comprendono tutte le spiagge.
Se deciderai quindi di visitare la Costa Smeralda in estate, sarà un buon modo per risparmiare sia in carburante che in parcheggio, che costa la bellezza di due euro l’ora.
Spero di essere riuscita a convincerti che la Costa Smeralda non è solo per pochi eletti, nel caso decidessi di visitarla potrebbe interessarti anche questo articolo
Visitare Cannigione: borgo low cost della Costa Smeralda
Fammi sapere se verrai a trovarci e se hai bisogno di qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi.
Un abbraccio virtuale
Daniela