Dark Mode Off / On

Eccomi finalmente per la prima volta ad esplorare le meraviglie di Torino, città straordinaria, ricca di storia, cultura ed una deliziosa gastronomia che non guasta mai.
Mentre mi immergo nelle sue strade cerco una parola che racchiuda l’essenza di questa magica città, qualcosa che racconti la sua unicità, la sua eleganza ed il suo essere così innovativa.
Ed ecco che mi viene in mente la parola poliedrica, si perchè è così che mi piace descriverla, come una città dai mille volti e ricca di sfaccettature.
Torino è famosa per le sue sontuose piazze, i suoi caffè storici, le imponenti gallerie, ma oggi voglio mostrarti un lato diverso e farti scoprire alcune attività particolari da inserire nel tuo itinerario che renderanno indimenticabile il tuo weekend insolito a Torino.

Esperienze insolite da fare a Torino

Galleria Subalpina Torino

Aperitivo al circolo dei lettori

aperitivo nell'elegante salotto del circolo dei lettori
Aperitivo al circolo dei lettori

Ti piacerebbe fare un aperitivo insolito? Magari all’interno di un elegante salotto e con i prodotti tipici del territorio? Ho il posto che fa per te.
Siamo al circolo dei lettori, centro culturale che dal 2006 viene ospitato nel sontuoso Palazzo Graneri Della Roccia, in pieno centro.
Al suo interno, nell’elegante Barney’s Bar, potrai fare una degustazione di tre Vermouth accompagnati da pietanze tipiche piemontesi.
Più di un semplice aperitivo, ma una vera e propria esperienza che risponde al nome di Extra Vermouth.
Un luogo unico dove immergersi totalmente nei sapori della città e nella sua raffinatezza.

Progetto Toward 2030: Street Art tra le vie della città

toward 2030 torino
Goal 4 Il cerchio perfetto ( Istruzione di qualità)

Non un semplice museo a cielo aperto, ma un vero e proprio progetto che unisce Street Art e impegno sociale.
What are you doing? Questa è la domanda che accomuna 18 opere d’arte rappresentate da artisti di fama internazionale, Cosa stiamo facendo?
Questo progetto artistico, finanziato da Lavazza Group, dedica ogni murales ad un obiettivo dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dai Paesi dell’ ONU.
Obiettivi come la lotta contro il cambiamento climatico, un’istruzione di qualità per tutti e la lotta contro la povertà vengono rappresentati sulle mura della città per sensibilizzare il mondo ad un futuro più sostenibile.

Goal 13 Ode al collasso (Lotta contro il cambiamento climatico)
progetto toward 2030
Goal 0 Scultura bronzea

Weekend insolito a Torino: visita Casa Martini

Museo Casa Martini

Un’altra esperienza che ti consiglio di fare per passare un weekend insolito a Torino è quella di perderti nell’affascinante storia di uno dei brand italiani più famosi al mondo: la storia Martini, si proprio quello di “No Martini? No party“, e chi se lo dimentica.
Da Torino però dovrai allontanarti di una ventina di chilometri, e raggiungere la piccola frazione di Pessione.
Quì nel 1863 nasce appunto Casa Martini, dove oggi vengono organizzate diverse experience in cui sarai proprio tu il protagonista.
Io ho partecipato alla Vermouth Class dove grazie alla preparazione e competenza di un Martini Ambassador ho potuto cimentarmi nella creazione del mio Vermouth personalizzato.


All’interno di Casa Martini è presente inoltre un museo enologico, una sala dove potrai toccare con mano, e soprattutto annusare, le erbe che vengono utilizzate e lo stabilimento produttivo.
Per scoprire tutte le experience ti lascio il link del sito ufficiale.
Per raggiungere Casa Martini ti basteranno una ventina di minuti di treno che potrai prendere da Porta Susa a Torino.

Assaggia il cioccolato più pregiato al mondo

Alza la mano se hai una passione sfrenata per il cioccolato, che poi esiste qualcuno che non ce l’ha?
Se la tua risposta è positiva, perchè non vivere un’esperienza sensoriale unica? e perchè non farlo dove viene prodotto il cioccolato più pregiato al mondo?
Siamo da Domori, nel cuore di Torino, azienda specializzata nella produzione di cioccolato di alta qualità.
Domori è rinomata per la selezione attenta e ricercata delle varietà di cacao utilizzata per le sue creazioni. Tra tutte spicca il cacao Criollo, il più raro e pregiato al mondo.
All’interno del Domori store vengono organizzate degustazioni con distillati e corsi di pasticceria per bambini e adulti.

Gustati un Bicerin da Baratti & Milano

Non puoi lasciare Torino senza prima assaggiare il famoso bicerin, bevanda tipica torinese a base di caffè, cioccolato e crema di latte. Tutta questa bontà dev’essere assolutamente incorniciata dall’eleganza dei caffè storici torinesi così da immergersi completamente in un epoca senza tempo.
Io mi sono lasciata affascinare dal salotto sabaudo di Baratti & Milano nato nel 1858 a Piazza Castello.

Visita la Pista 500 e la Pinacoteca Agnelli

Pistarama (murales di 155 metri sul tetto del Lingotto)

Ma se ti dicessi che sul tetto di un moderno centro commerciale si trova una storica pista di collaudo?
Stò parlando della Pista 500, oggi attrazione turistica, ieri pista di collaudo della storica fabbrica automobilistica Fiat.
Il fatto rivoluzionario di questo luogo è proprio la sua posizione, ovvero su un tetto, il che oltre ad offrire al visitatore un museo a cielo aperto di arte contemporanea, regala anche una vista pazzesca sulla città.

Casa 500

Sullo stesso complesso è situato un altro tesoro inestimabile, ovvero lo “scrigno”, nome dato dal suo progettista, l’architetto Renzo Piano.
Al suo interno si trova una collezione di venticinque opere d’arte appartenenti a Giovanni Agnelli e consorte.
Capolavori che portano il nome di Matisse, Renoir, Picasso, Modigliani e tanti altri, che la famiglia Agnelli ha donato alla città di Torino.

Insomma tappa imperdibile non solo per gli appassionati di motori, ma soprattutto per gli amanti dell’arte e della cultura.

  • Per arrivare ti basterà prendere la metro e scendere alla fermata lingotto
  • All’interno è presente il caffè 500 dove potrai fare un aperitivo o fermarti per pranzo.

Dove mangiare a Torino

La gastronomia di Torino è un vero tesoro culinario, qui sotto ti lascio qualche idea per assaporare la vera cucina piemontese.

Osteria Rabezzana

  • Tre Galli: rinomato ristorante situato in uno dei quartieri più antichi di Torino, il Quadrilatero Romano, offre una cucina originale e ricercata che incontra la tradizione tipica piemontese, io mi sono innamorata dei loro agnolotti.
  • Osteria Rabezzana: elegante osteria-enoteca nel cuore di Torino, mi ha incantata per il suo arredamento raffinato oltre che per l’ottimo cibo tipico piemontese. Non sono mancati cortesia e accoglienza.
  • M**bun : Agrihamburgeria nel centro di Torino, che offre solo il meglio della carne piemontese e prodotti a KM 0. Tutte le materie prime sono prodotte da loro o da aziende del territorio, per un fast food all’insegna del gusto e della qualità.

Posto insolito dove dormire a Torino

Ostello Combo

Hai mai dormito in un ex caserma dei pompieri?
Suona un po’ strano vero? bè io l’ho fatto proprio a Torino esattamente al Combo Hostel, nei pressi di Porta Palazzo, il più grande mercato d’Europa.
Questo moderno ostello è stato ricavato appunto da un’ex caserma dei pompieri, e infatti ha mantenuto un design industrial molto particolare.
Per me è stata la prima volta in ostello ( se mi leggi da un po’ sai che preferisco alloggi più intimi) ma devo dire che è stata una bella scoperta.
Potrai scegliere tra camere condivise oppure private, inoltre ci sono ampi spazi di condivisione, di cui uno all’aperto.
Al suo interno è presente il Bar/Ristorante Cafè Santa Barbara aperto dalla mattina alla sera.


Siamo giunti alla fine di questo weekend insolito a Torino, spero che le idee che ti ho dato possano esserti utili per rendere indimenticabile il tuo soggiorno in questa magica città.
Se ti va rimaniamo in contatto anche su Instagram


Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Mi prendo e mi porto via per il progetto Torino Happy Destination Travel Bootcamp, ma come sempre tutto ciò che ti consiglio è ciò che consiglierei ad un amico/a.

Alla prossima avventura e, come sempre, grazie per avermi letta
Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.