Se vi trovate a Porto e avete un pò di tempo a disposizione, una gita di un giorno ad Aveiro è assolutamente d’obbligo.
Partite comodamente dalla stazione di Sao Bento, ogni ora partono dei collegamenti diretti.
Alla biglietteria della stazione troverete sempre molta fila, quindi vi consiglio di acquistare il biglietto nelle comode macchinette o direttamente online dal sito ufficiale.
Il viaggio dura all’incirca un’ora e venti minuti, ed il prezzo del biglietto del treno è di sette euro A/R.
Aveiro viene comunemente definita “La Venezia portoghese”, questo per i numerosi canali che la attraversano e per le caratteristiche imbarcazioni di legno simili appunto a delle gondole, chiamate però moliceiros. Ma con Venezia c’entra veramente poco, Aveiro è Portogallo puro.
Una volta arrivati dedicate un pò di tempo ad ammirare la facciata esterna della stazione, vestita di bianco e decorata di azulejos in tipico stile portoghese
Da lì per arrivare al centro storico vi aspetta una passeggiata di circa quindici minuti.
Cosa fare in un giorno ad Aveiro
Una volta arrivati in centro il mio consiglio è sempre lo stesso: perdetevi.
Perdetevi tra quei vicoli dove il tempo si è fermato e tra quei canali.
Aproffittatene per fare il tipico giro sui moliceiros, così da poterla ammirare da una prospettiva diversa, il prezzo si aggira intorno ai 15 euro.
Passeggiate senza meta e addolcite la vostra camminata assaggiando il dolce tipico.
Ovos moles de Aveiro, letteralmente uova morbide, sono i dolcetti a forma d’uovo tipici della città, li trovate in qualsiasi pasticceria del centro o nei banchetti di strada.
Aveiro ha un centro storico grazioso e vivace con tanti locali dove potersi fermare per pranzo o per un semplice aperitivo.
Io però per pranzo avevo già in mente qualcos’altro.
L’imperdibile visita a Costa Nova do Prado la pittoresca località turistica divenuta star di Instagram degli ultimi anni.
Le sue tipiche casette colorate l’hanno resa uno dei punti più fotografati della zona e in effetti c’è da sbizzarrirsi.
Distante da Aveiro solo 10 chilometri si può raggiungere con un pullman che parte da Rua do Clube dos Galitos. Ci sono corse ogni mezz’ora e il biglietto potete acquistarlo direttamente a bordo.
Al mio arrivo vengo travolta da una sensazione un pò nostalgica, quella classica della fine dell’estate, quando le spiagge sono quasi deserte e i ragazzi sono già tornati a scuola, infatti tanti ristoranti erano già chiusi.
Ma alla fine tutta quella tranquillità non mi è poi dispiaciuta così tanto.
Costa Nova è piccolina quindi un pomeriggio vi basterà per vederla.
Non dimenticate di visitare la sua immensa spiaggia.
Al rientro potete decidere se scendere in centro o direttamente in stazione. Se la vostra visita ad Aveiro è terminata vi consiglio la seconda opzione. E così ho fatto io, ho salutato Aveiro dal finestrino del pullman e ho ripreso il treno per la mia adorata Porto.