Shanghai, la metropoli più dinamica e vibrante della Cina, con la sua miscela di modernità e tradizione è la porta d’accesso ideale per iniziare ad esplorare questo splendido e immenso Paese.
Se già mi conosci sai che in Cina ho fatto il mio primo viaggio in solitaria, e per quanto possa sembrare pazzesco la caotica Shanghai mi ha accolta con un cuore caldo e mai mi sono sentita a disagio.
Farsi rapire dalla sua essenza in pochi giorni non è facile ma ruba le mie idee su cosa vedere a Shanghai e dintorni e sono sicura che te ne innamorerai.
Come raggiungere il centro di Shanghai dall’aeroporto Pudong
Il centro di Shanghai dista dall’aeroporto circa 30 chilometri e vanta diversi servizi di trasporto per tutte le necessità.
- Il servizio più economico è sicuramente quello della metro 2 che collega l’aeroporto con il centro di shanghai e l’aeroporto Hongqiao, dalle 6 del mattino alle 22e30.
I biglietti possono essere acquistati in autonomia nelle macchinette e la stazione si trova al piano B1, ti basterà seguire le indicazioni. - Il servizio di trasporto più veloce dall’aeroporto è invece il Maglev trein, il treno ad alta velocità che in poco meno di dieci minuti in stazione. Da li sarà però necessario prendere un collegamento metro per arrivare alla tua destinazione.
A mio avviso una delle esperienze da inserire nell’itinerario della città. - Il servizio più comodo, soprattutto dopo la stanchezza del viaggio, è senza dubbio il taxi, il prezzo per una corsa nel tuo hotel di destinazione potrebbe aggirarsi intorno ai 25 euro.
- Un’altra soluzione potrebbe essere quella di prenotare un transfert privato.
Servizio che consiglio ovviamente solo se viaggiate in gruppo, così da dividere la tariffa richiesta, che si aggira intorno ai 50 euro.
Viaggiando soli, è una spesa abbastanza superflua che si può decisamente evitare.
Cosa vedere a Shanghai
1)The Bund
Non potevo che mettere al primo posto una delle zone pedonali più famose e iconiche della città.
Credo di non essere mai riuscita ad esprimere in parole quello che ho provato quando mi sono trovata davanti uno degli skyline più famosi al mondo. Eppure, mai mi sarei aspettata che palazzi e grattacieli potessero suscitare in me tante emozioni. Il momento migliore per godere di quello spettacolo è sicuramente dal tramonto sino alle luci della sera. Ma se vuoi viverlo in maniera più autentica, facci un salto anche nelle prime ore del mattino, dove troverai le persone del posto ad esercitarsi con danze tipiche ed il risveglio del corpo.
Da qui inoltre potrai prendere il traghetto per attraversare il fiume Huangpu e raggiungere Pudong, oppure partecipare ad una delle crociere per vivere il lungo fiume da un’altra prospettiva.
2) Tempio del Buddha di Giada
Nascosto tra la frenesia della città si trova uno dei luoghi più suggestivi e spirituali, il tempio del Buddha di giada.
Il tempio ospita al suo interno la famosa statua, scolpita su di un unico blocco di giada alto circa due metri e mezzo, rappresentante il Buddha seduto in posizione di meditazione.
Inoltre è ancora oggi uno dei luoghi di preghiera più importanti della Cina; è infatti abbastanza comune incontrare fedeli e monaci buddhisti.
3) La Torre di Shanghai
L’iconica Torre dello skyline di Shanghai è l’edificio più alto della Cina, e con i suoi 128 piani regala un panorama unico della città.
Se soffri di vertigini, valuta bene se può essere un’esperienza adatta a te, in quanto il punto di osservazione è quasi interamente di vetro. Per esperienza personale dopo dieci minuti di tentennamento sono riuscita ad attraversare il corridoio.
Per arrivare alla Shanghai Tower puoi attraversare il fiume in traghetto verso Pudong, oppure, prendere la metro2 sino alla stazione Lujiazui e raggiungerla con una piacevole passeggiata.
La sua visita viene spesso inclusa nei tour guidati della città.
4) Cosa vedere a Shanghai: Il giardino del mandarino yu
Mi piacerebbe descriverlo come un angolo di paradiso all’interno della città, ma non sarebbe la verità.
Il giardino del mandarino yu è uno dei siti turistici più affascinanti della città, ecco perché è sempre molto affollato. Per viverlo con un po’ di tranquillità meglio preventivare l’ingresso alle prime ore del mattino.
Lo Yu Garden è un perfetto esempio di giardino classico cinese, dove potrai perderti tra labirinti, ponti di pietra e laghetti abitati da enormi pesci rossi.
Per raggiungerlo ti basterà prendere la linea 10 della metro, fermata Yuyuan garden.
5) La città vecchia (Nanshi)
All’interno delle mura del quartiere di Nanshi, si racchiude il cuore dell’antica Shanghai.
Oggi uno dei luoghi dove rifugiarsi per scoprire un pizzico di autenticità cinese.
Dedica almeno qualche ora, dopo la visita al giardino del mandarino, per perderti tra i suoi vicoli e passeggiare tra i negozi di old street.
Il quartiere è molto frequentato dai turisti, soprattutto locali, il che lo rende abbastanza trafficato e incasinato, ma merita comunque di essere visto.
6) L’ex Concessione Francese
Ieri concessione straniera, oggi il quartiere dalle strade alberate, in cui si concentrano lusso, ricchezza e divertimento.
Da non perdere in questa zona della città:
- Tianzifang, il caratteristico quartiere dove perdersi in un dedalo di vicoli ancora autentici. Ricco di bancarelle, caffè e gallerie d’arte.
- Xiantiandì, l’iconico quartiere interamente pedonale di Shanghai, costituito da edifici in architettura shikumen.
- Museo delle arti e dei mestieri, interessante museo con esposizione di antichi oggetti di mestieri tradizionali, come il cucito, la realizzazione delle lanterne e la lavorazione della giada.
7) Nanjing road
Nanjing road è una delle strade pedonali più trafficate del mondo, ma credo sia proprio questo a renderla cosi affascinante.
La strada si divide in est e ovest:
- Nanjing road est, ricca di negozi, ristoranti e attrazioni lungo tutto il percorso, si estende dal Bund sino a Piazza del popolo.
- Nanjing road ovest, che si distingue dalla sorella per i suoi edifici in stile coloniale che ti lasceranno con il naso all’insù e le famose boutique, parte da Piazza del popolo e prosegue verso Jing’an District
8) Pudong
Situato sulla sponda orientale del fiume, Pudong è senza dubbio il quartiere più futuristico della città.
Famoso in tutto il mondo per i suoi grattacieli iconici, come l’Oriental Pearl Tower o il Shanghai Tower. Ma oltre ai suoi giganti di cristallo, il distretto offre anche una vasta gamma di attrazioni; tra questi il museo di scienza e tecnologia e il parco di Lujiazui. Dove ti consiglio assolutamente una passeggiata per ricaricare le batterie.
Puoi raggiungere il quartiere Pudong con il traghetto dal Bund, oppure con la linea 2 della metropolitana.
9) Distretto di Jing’an
Tra le cose da vedere a Shanghai c’è sicuramente il distretto di Jing’an, Il quartiere con la più alta concentrazione di luoghi di interesse, tra cui l’omonimo Tempio di Jing’an, uno dei più famosi della città.
Il distretto è facilmente raggiungibile percorrendo nanjing road ovest.
Da non perdere inoltre, Jing’an Park, un suggestivo parco dove passeggiare tra sculture, laghetti e prati verdi.
10) Shanghai Disney Resort
Hai già visto tutto di Shanghai e hai voglia di passare una giornata diversa dal solito? Il Shanghai Disney resort potrebbe essere una buona alternativa. Soprattutto per i fanatici della Disney.
Il parco è facilmente raggiungibile da Shanghai con la linea 11 della metropolitana e i biglietti puoi acquistarli nel sito ufficiale.
Cosa vedere nei dintorni di Shanghai
I dintorni di Shanghai ti permetteranno di evadere qualche ora dal caos della città, e ritrovare quella parte autentica e affascinate della Cina.
Ci sono diverse mete che puoi prendere in considerazione per una “gita fuori porta” ognuna con le sue caratteristiche ma tutte affascinanti.
- Zhujiajiao, un antico villaggio sull’acqua, risalente alle dinastie Qing e Ming, distante una trentina di chilometri da Shanghai. Qui potrai immergerti in un’oasi di tranquillità esplorando i suoi canali in barca e perdendoti tra quei vicoli fermi nel tempo.
Da non perdere l’escursione con le tipiche imbarcazioni fluviali, i sampan.
Per raggiungere il villaggio di Zhujiajiao puoi prendere la linea 17 della metropolitana e scendere alla fermata omonima.
Indicata se hai poco tempo a disposizione da dedicarle, in quanto è visitabile anche in mezza giornata. - La più famosa Suzhou, e se è così famosa un motivo ci sarà.
Distante da Shanghai poco più di un centinaio di chilometri, ed è facilmente raggiungibile con la linea ferroviaria.
Nonostante sia una metropoli da ben sei milioni di abitanti, con una buona organizzazione la sua visita può portare via una sola giornata senza tralasciare le cose più importanti.
Oltre che per i molti canali che la attraversano, Suzhou è famosa per i suoi meravigliosi giardini che ti riporteranno all’epoca dei samurai.
Da non perdere il giardino del Maestro delle reti e il giardino dell’Umile amministratore. - Qibao, raggiungibile con la metro 9 e con una passeggiata di una decina di minuti verso il lungo fiume. Piccolo quartiere della periferia di Shanghai che consiglio di vedere se hai poco tempo, ma voglia di una passeggiata tra lanterne rosse e ponti sul fiume. Non ti ruberà più di qualche ora.
Potrebbe interessarti l'articolo Viaggio in Cina da sola